Diamond, Emmeu, Solo e Pepsy

Street Art Theatre 450° Shakespeare

2014

Quando la sontuosità dell'antico ed il sentimento del nuovo s'incontrano, non può che nascere qualcosa di affascinante: Street-Art Theatre è un progetto nato dall'incontro tra l'associazione Kill the pig, figlia degli spazi metropolitani romani, che si auto-definisce un collettivo di salvaguardia dell'arte per sfamare il bisogno di bellezza, Peccioli e la Rassegna estiva 11Lune.

Tenendo conto delle opportunità concesse dai nuovi codici dell’arte, il progetto Street Art Theatre si è fondato sull’interpretazione di spazi inediti della città di Peccioli, grazie all’operato di alcuni dei maggiori street artist attualmente operanti sulle piattaforme nazionali ed internazionali. Quattro artisti: Diamond, Emmeu, Solo e Pepsy, ognuno con il proprio codice, sono intervenuti sulle strutture messe a disposizione (due serbatoi presso l’Anfiteatro Fonte Mazzola, e due pannelli) ristabilendo il giusto equilibrio e l’opportuna convivenza tra le insostituibili bellezze del passato e le evoluzioni estetiche e sociali dell’era iper-contemporanea. 

Il 21 luglio 2014 in occasione del 450° anniversario della nascita di William Shakespeare la rassegna teatrale 11Lune a Peccioli ha inserito nel cartellone “Il mercante di Venezia” con Giorgio Albertazzi. 

L’attività ha previsto l’esecuzione e poi la presentazione di quattro lavori ispirati alle opere di William Shakespeare, i quali, celebrando il 450° anniversario della nascita del Maestro, si sono prestati a interpretare, ognuno con il proprio codice, suggestioni e messaggi dell’opera “Il Mercante di Venezia”, realizzando monumentali opere che sono entrate a far parte del patrimonio della città di Peccioli. 

Oggi le opere realizzate da Solo e Diamond sono andate distrutte a causa della rimozione dei serbatoi in concomitanza con lavori di restauro dell’area, mentre le opere di Pepsy e Emmeu sono conservate presso il Museo di Palazzo Pretorio. 


PHOTOGALLERY

SCHEDA OPERA

Artista Diamond, Emmeu, Solo e Pepsy
Titolo Opera Street Art Theatre 450° Shakespeare
Data 2014
Tecnica
Tipologia

DOVE SI TROVA


Emmeu e Pepsy: Peccioli, Museo di Palazzo Pretorio - Solo e Diamond non più esistenti

CONDIVIDI: