Federico De Leonardis

Muri III

2005

Dagli anni Settanta ad oggi l’artista ha lavorato sulla rielaborazione di una memoria individuale e collettiva attraverso l’intervento nello spazio, ponendo al centro della sua ricerca gli strumenti del lavoro manuale, oggetti dal valore storico recuperati da cantieri, officine o industrie dismesse: martelli, incudini, chiodi, braghe, guanti, sacchi di cemento, fili a piombo, catene, cuscini di acciaio utilizzati per tagliare il marmo nelle cave.

Gli attrezzi raccontano la storia dell’oggetto, memoria di un vissuto, e si configurano come segni utilizzati per frammentare lo spazio, a qualsiasi scala di intervento, urbano e non. 

Questa ricerca si colloca in una chiara dimensione storica: il rifiuto di operare nella logica di un sistema culturale ridotto esclusivamente alla mercificazione, e quindi l’individuazione di operazioni estetiche capaci di decodificare, provocare, dare la possibilità di rompere gli schemi precostituiti. 

I Guanciali (Muri III) sono resti di quelle che De Leonardis definisce le vere cattedrali moderne, le cave di estrazione del marmo, in cui si esercita la massima delle violenze sulla natura e sul paesaggio di ottocentesca e oleografica iconografia, utilizzati per rompere i blocchi di marmo attraverso l’iniezione di acqua pressurizzata, che ha generato la loro particolare forma. Con essi fermi in una surreale, a tratti metafisica, immobilità, De Leonardis studia lo spazio, esplorando il concetto di verticalità.

“Accatastati o isolati, essi sono testimonianza presente della fatica creativa, del lavoro di riflessione dell’artista, dei suoi viaggi di reperimento nelle cave di marmo di Carrara, e allo stesso tempo, del lavoro duro di estrazione marmifera, del caldo, della polvere. Sono storie diverse, e tuttavia accomunate dalla fatica delle mani, dalla sensualità del toccare, dello stringere, del tagliare”. Gli oggetti scalfiti dal tempo parlano della storia vissuta e del lavoro dell’artista, portatori di una memoria che è al contempo personale e collettiva.


Bibliografia
Federico de Leonardis, Catalogo della mostra Premio Macugnaga Arte e Cultura, Vanilla edizioni, Savona, 2017


PHOTOGALLERY

SCHEDA OPERA

Artista Federico De Leonardis
Titolo Opera Muri III
Data 2005
Tecnica
Tipologia Scultura

DOVE SI TROVA


Peccioli, Incubatore d'impresa

CONDIVIDI: