Nicola Carrino

Costruttivo Peccioli

2001

Il 21 luglio 2001, a pochi mesi di distanza dalla cerimonia di inaugurazione della nuova Caserma dei Carabinieri, è stata inaugurata la scultura intitolata Costruttivo Peccioli, un’opera di Nicola Carrino, artista nato a Taranto nel 1932. Egli, a partire dai primi anni sessanta, è protagonista del Minimalismo, da cui prende le linee essenziali, pure, fortemente architettoniche. La scultura è in acciaio, è formata da due facce, alte tre metri e larghe uno e mezzo, assemblate tramite saldatura. La pratica di Carrino non nasce indipendentemente dalle situazioni sociali, ma all’interno di esse, dopo un accurato studio sul territorio. Egli, a proposito di questa scultura, durante l’inaugurazione, afferma che l’opera verticale si innalza verso l’alto pur essendo legata alla terra, attraverso un processo costante, vigile, proprio come quello dell’arma dei Carabinieri. La lettura delle sue opere rimane individuale: sculture, parti di architetture più articolate, segni totemici. Nei lavori degli anni Sessanta l’artista era esplicitamente interessato a provocare l’osservatore, per indurlo a una interazione con l’opera. Questo implica una posizione attiva da parte dell’osservatore, che non partecipa inconsapevolmente al gioco ideato dall’artista, ma che con esso e con l’ambiente da all’opera significato. Scultura come mezzo e non più come fine.


Bibliografia
Marco Scotini a cura di, Rapporto confidenziale, 2003 Gli Ori, Prato. 
Marco Scotini a cura di, Contatto. 1. Cantiere Peccioli: arte pubblica e progetto urbano, 2003 Gli Ori, Prato. 
Cristiana Ferrario, Peccioli una realtà dell’arte ambientale in Italia, Tesi di laurea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali. Curriculum Storico-Artistico, Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010.
Federica Marras, Territorio e creatività: l’esempio della Belvedere S.p.A. dalla discarica al Polo Museale, Tesi di laurea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali. Curriculum Storico-Artistico, Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010. 


PHOTOGALLERY

SCHEDA OPERA

Artista Nicola Carrino
Titolo Opera Costruttivo Peccioli
Data 2001
Tecnica
Tipologia

DOVE SI TROVA


Peccioli, Caserma dei Carabinieri

CONDIVIDI: