Vittorio Corsini

Fonte

1995

Fonte è stata sviluppata nel 1995. Questa installazione è collocata nelle ex prigioni di Palazzo Pretorio ed è visibile attraverso tre aperture del pavimento dell’atrio di ingresso. L’opera consiste in tredici damigiane, private dalle consuete impagliature, sospese a mezz’aria e inclinate verso il basso. Sotto ciascuna damigiana vi sono altrettante ciotole di vetro dello stesso colore. L’uso del vetro di colore blu ha caratterizzato un gruppo consistente di lavori di Vittorio Corsini. In particolare il gruppo di opere presentato a Siena, presso il padiglione Conolly dell’ospedale psichiatrico: Corpo fragile o Cuori da innesto del 1998. In tutti questi lavori però l’uso del vetro permetteva una sorta di cristallizzazione dell’oggetto o di raggelamento del soggetto, esaltandone il tono emotivo. In Fonte, l’uso di questi corpi trasparenti sembra più naturale, anche se la normalità è solo apparente. Fonte unisce a un’apparenza di rimandi della tradizione contadina vinicola, significati simbolici e mistici: essa è carica di suggestioni misteriose, di una vita interna alle fondamenta antiche, che in passato erano state utilizzate anche come carceri. Il misticismo dell’opera rimanda anche a significati religiosi; la fonte-cantina ci fa pensare all’acqua battesimale e al sangue di Cristo. L’inizio e la fine della vita.


Bibliografia
Marco Scotini a cura di, Rapporto confidenziale, 2003 Gli Ori, Prato. 
Marco Scotini a cura di, Contatto. 1. Cantiere Peccioli: arte pubblica e progetto urbano, 2003 Gli Ori, Prato. 
Cristiana Ferrario, Peccioli una realtà dell’arte ambientale in Italia, Tesi di laurea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali. Curriculum Storico-Artistico, Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010.
Federica Marras, Territorio e creatività: l’esempio della Belvedere S.p.A. dalla discarica al Polo Museale, Tesi di laurea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali. Curriculum Storico-Artistico, Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010. 


PHOTOGALLERY

SCHEDA OPERA

Artista Vittorio Corsini
Titolo Opera Fonte
Data 1995
Tecnica Vetro
Tipologia Scultura

DOVE SI TROVA


Peccioli, Palazzo Pretorio

CONDIVIDI: