Fortuyn/O’Brien

Ospiti

1997

L’opera situata a Ghizzano Ospiti ha la firma di Fortuyn/O’Brien (Irene Fortuyn e il prematuramente scomparso Robert O’Brien). L’opera nella frazione di Peccioli consiste in due panche di pietra dalle linee purissime. Il marmo e le sedute sono temi ricorrenti nei lavori dell’artista, che sceglie di posizionare sulla facciata dell’Oratorio della Santissima Annunziata. Ospiti è costituita da due sculture, uguali tra loro, in marmo di Carrara di color grigio. Ognuna è formata da un elemento di base la cui forma ricorda quella di una panchina, su cui sono posti cinque cilindri regolari identici tra loro. L’interesse dell’artista è ricaduto sulla posizione dell’edificio, all’ingresso del paese, e ha determinato la scelta finale della collocazione dell’opera. Inoltre la piccola chiesa ha un valore religioso e devozionale, perfetto per il dialogo che Fortuyn vuole trasmettere. Gli elementi semplici ed essenziali, le forme volumetriche e le linee pure, il rispetto per il senso di simmetria, l’elegante profilo richiamano la semplicità architettonica della facciata. L’opera diventa emblema di una sensibilità mistica, comunica una quiete dal sapore sacrale. Nonostante la forma richiami quella di due panchine, esse però sono due sedute occupate, piene, inospitali, non sono fatte realmente per potercisi sedere, sono una risposta sorda alle necessità dei passanti. 


Bibliografia
Marco Scotini a cura di, Rapporto confidenziale, 2003 Gli Ori, Prato. 
Marco Scotini a cura di, Contatto. 1. Cantiere Peccioli: arte pubblica e progetto urbano, 2003 Gli Ori, Prato. 
Cristiana Ferrario, Peccioli una realtà dell’arte ambientale in Italia, Tesi di laurea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali. Curriculum Storico-Artistico, Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010.
Federica Marras, Territorio e creatività: l’esempio della Belvedere S.p.A. dalla discarica al Polo Museale, Tesi di laurea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali. Curriculum Storico-Artistico, Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010. 


PHOTOGALLERY

SCHEDA OPERA

Artista Fortuyn/O’Brien
Titolo Opera Ospiti
Data 1997
Tecnica Marmo
Tipologia Scultura

DOVE SI TROVA


Ghizzano, Oratorio della Santissima Annunziata

CONDIVIDI: