Vittorio Corsini

Alba

2002

Lungo gli spigoli delle pareti, corre l’illuminazione: Alba. Anch’essa opera di Corsini. Una luce bianca ma indiretta si diffonde in tutta la stanza, negando la stessa struttura architettonica. Al momento dell’accensione la luminosità cresce in maniera graduale e invade l’arredo circostante. L’ambiente, che per natura è vagamente claustrofobico, è ancora più denaturalizzato dalla luce, sambrando un luogo interiore autonomo e remoto. Le coordinate spazio-temporali sembrano essere annullate e l’effetto di isolamento esasperato. 

L’insieme crea un luogo del pensiero e della riflessione, la stanza racchiude l’interesse dell’artista verso lo sviluppo del sapere generazionale, per il senso e per il grande valore. Così se in Alba, nel concetto stesso adombrato nel titolo come nel lento esplodere della luce, è implicito uno slancio ascendente, in Sed necesse est con il rigore del disegno architettonico e il riferimento alla tecnica dello spolvero, si condensa l’interesse per il sapere intellettuale in quanto costrutto umano: il percorso teorico, inteso come base attraverso il quale, indipendentemente da ogni immediata possibilità applicativa, la cultura umana si è sviluppata, costituisce, nel suo strutturarsi in costruzioni culturali complesse, la base necessaria che informa la nostra esistenza e il nostro fare.


Bibliografia
Marco Scotini a cura di, Rapporto confidenziale, 2003 Gli Ori, Prato. 
Marco Scotini a cura di, Contatto. 1. Cantiere Peccioli: arte pubblica e progetto urbano, 2003 Gli Ori, Prato. 
Cristiana Ferrario, Peccioli una realtà dell’arte ambientale in Italia, Tesi di laurea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali. Curriculum Storico-Artistico, Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010.
Federica Marras, Territorio e creatività: l’esempio della Belvedere S.p.A. dalla discarica al Polo Museale, Tesi di laurea del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali. Curriculum Storico-Artistico, Università degli Studi di Siena, A.A. 2009-2010. 


PHOTOGALLERY

SCHEDA OPERA

Artista Vittorio Corsini
Titolo Opera Alba
Data 2002
Tecnica
Tipologia

DOVE SI TROVA


Peccioli, Hotel Portavaldera

CONDIVIDI: