Patrick Tuttofuoco

Endless Sunset

Endless Sunset di Patrick Tuttofuoco è il nuovo progetto commissionato dal Comune di Peccioli, con la curatela di Antonella Soldaini e il project management di Marcella Ferrari. Dopo i tre lavori della serie Elevatio corpus, collocati in altrettanti punti nevralgici della frazione di Ghizzano, questa volta Tuttofuoco ha lavorato direttamente a Peccioli, dando vita al più complesso (e vasto) intervento scultoreo fra quelli da lui realizzati fino a oggi. Coadiuvato nella fase iniziale del progetto dagli ingegneri Stefano d’Amelio e Massimiliano Buvoli, l’artista ha scelto di intervenire su una passerella pedonale di recente costruzione lunga 72 metri. Posta a 30 metri d’altezza, è impiegata per collegare il centro storico del paese con i parcheggi situati nella “parte bassa” del centro abitato. In tutta la sua lunghezza, l’infrastruttura è stata via via “avvolta” da un sinuoso nastro continuo in acciaio inox, che riproduce i colori del tramonto.

“La sua forma allude alla circolarità del tempo”, ha indicato la curatrice Soldaini, aggiungendo che “il nastro si svolge in modo continuo e i colori, come avviene nel momento del passaggio dal tramonto alla notte e dall’alba al levar del sole, cambiano a seconda della posizione in cui ci troviamo mentre li osserviamo”. Un concetto ribadito anche dall’impiego del termine “endless” nel titolo dell’opera. Visibile anche a distanza e scenograficamente illuminata nelle ore notturne, l’installazione è stata concepita da Tuttofuoco non come “un’operazione di abbellimento”, ha precisato ancora Soldaini. Per i pedoni che la attraverseranno, infatti, “l’effetto sarà quello di transitare all’interno di un’opera d’arte e di ‘viverla’ in modo attivo e partecipativo”. L’intervento, in altre parole, intende incidere nella comune percezione di questa infrastruttura pedonale, offrendo a chiunque una nuova esperienza visiva.

Un’opera dunque “accessibile a tutti”, nel senso più ampio della definizione, con cui Tuttofuoco prosegue la sua ricerca sui temi dell’opera pubblica. “Il mio desiderio è stato quello di ridare al territorio qualcosa che parlasse del territorio nel modo più semplice e accessibile e che fosse condivisibile da tutti e non solo da chi è abituato al linguaggio dell’arte”, ha raccontato in merito a Endless Sunset l’artista. Per il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, “in questa occasione Patrick, con l’ideazione di Endless Sunset, ha dimostrato tutta la sua abilità e capacità nel venire incontro, pur senza mettere in discussione la sua opera, alle esigenze di una committenza pubblica”.



PHOTOGALLERY

SCHEDA OPERA

Artista Patrick Tuttofuoco
Titolo Opera Endless Sunset
Data
Tecnica
Tipologia

DOVE SI TROVA


Peccioli, Viale Mazzini

CONDIVIDI: