Vittorio Corsini presenta dei progetti inediti pensati espressamente per lo spazio pubblico di Peccioli, installazioni permanenti nate da una lunga frequentazione dell'artista con la città toscana e dal dialogo intessuto con i suoi abitanti. Le opere sono parte di un itinerario dello sguardo attraverso la città , verso il territorio, dentro e fuori dai suoi confini e virtualmente, si aprono verso la condizione di connessione globale che caratterizza il tempo presente.
L'attenzione di Vittorio Corsini spazia dai simboli che costruiscono l'immaginario dello spazio individuale e collettivo e attraverso cui l'individuo si definisce e si realizza, ai processi attraverso cui l'individuo si relaziona ai diversi contesti è la percezione dei confini e del paesaggio; fino a indagare i rapporti che alcune realtà proprie della nostra contemporaneità “come internet o la convivenza di pluralità religiose e culturali“ intrattengono con lo spazio individuale.
All'ampiezza di tematiche sondate Vittorio Corsini fa sovente corrispondere materiali e strumenti di rappresentazione che variano in relazione al soggetto indagato e al luogo cui sono destinate le opere. Ciò in ragione dei diversi significati e delle sfumature interpretative che ogni tema porta con sè e degli interlocutori cui sono destinate le opere.