I PROGETTI:

Marinella Senatore

Dance First Think Later

2024

Un dialogo tra passato e presente, tra architetture rurali e “luminarie”: l’opera installata a Peccioli rappresenta infatti una grande architettura di luce. Per Marinella Senatore “La frase Dance First Think Later è una citazione di Samuel Beckett e per me era molto importante includerla nell’opera perché credo che le frasi legate all’empowerment abbiano il potere di parlare alle comunità e dare voce alle istanze sociali. Infine, la mia luminaria vuole essere un monumento all’individuo e alla comunità, una vera e propria celebrazione, e un catalizzatore dinamico di cambiamento sociale”.

Anche quest’opera è volutamente collocata nella parte periurbana di Peccioli andando a rafforzare un’ideale prosecuzione tra lo spazio abitato e la zona rurale delle Serre, già messi in relazione attraverso il Palazzo Senza Tempo, la sua terrazza panoramica e l’altra opera di Marinella Senatore We Rise by Lifting Others

Dance First Think Later è un pensiero profondamente politico e consiste nel costruire uno spazio rituale, una comunità, per quanto temporanea, fluida, variegata e inaspettata.

L’opera è stata realizzata su uno dei poderi che fanno parte e caratterizzano da secoli il paesaggio delle Serre, da cui provengono le famiglie che ora abitano a Peccioli. Paesaggio naturale e paesaggio umanizzato si parlano.



PHOTOGALLERY

SCHEDA OPERA

Artista Marinella Senatore
Titolo Opera Dance First Think Later
Data 2024
Tecnica Luminaria
Tipologia Installazione

DOVE SI TROVA


Peccioli, Via delle Serre 22

CONDIVIDI: