Parole Guardate 2018/2019

Laboratori di scrittura e teatro per ragazzi e adulti

La Fondazione Peccioliper organizza a partire dal mese di novembre 2018 la quarta edizione di “Parole Guardate” un progetto che prevede quattro laboratori in cui grandi e piccini potranno mettersi alla prova: un laboratorio di teatro per adulti, un laboratorio di teatro per ragazzi e un laboratorio di scrittura creativa per adulti e uno per ragazzi.

La particolarità del progetto Parole Guardate è quella di incentrare i laboratori e gli eventi conclusivi sulle opere di un unico scrittore. La prima edizione ha avuto come protagonista lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, la seconda Romano De Marco, la terza Marilù Oliva e l’edizione 2018-2019 sarà dedicata alle atmosfere ai personaggi dei romanzi di Giampaolo Simi.


Giampaolo Simi è nato a Viareggio nel 1965.
Fra le sue opere di narrativa più recenti ci sono Cosa resta di noi (Sellerio 2015) con cui ha vinto il Premio Scerbanenco-La Stampa. La ragazza sbagliata, uscito sempre per Sellerio, si è aggiudicato il Premio letterario Chianti 2018. Il suo nuovo romanzo è arrivato in libreria all’inizio dell’estate 2018 e si intitola Come una famiglia. È fra gli autori italiani pubblicati in Francia nella storica “Série Noire” di Gallimard ed è tradotto in lingua tedesca da Bertelsmann/Random House.
Collabora con i quotidiani “Il Tirreno” e “la Repubblica”.
Dal suo racconto “Luce del Nord” ha sceneggiato il tv movie omonimo, girato da Stefano Sollima per la serie Crimini (2010) di Raidue. Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alla serie tv RIS (quinta stagione), e alle tre stagioni di RIS Roma. È coautore della serie tv Nero a metà, in onda dal 19 novembre su Raiuno. Ha partecipato alla scrittura di “Arrivederci Saigon” (RaiCinema e Solaria Film), documentario diretto da Wilma Labate, presentato nella sezione Sconfini all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Ricopre, da tempo ormai immemorabile, il ruolo di difensore centrale nell’Osvaldo Soriano Football Club, la nazionale di calcio degli scrittori italiani.
Il suo blog: http://giampaolosimi.wordpress.com

L’intenzione è quella di partire da storie già esistenti per costruirne altre, attraverso un percorso di produzione culturale, che coinvolga attivamente i cittadini di Peccioli e della Valdera.

I quattro corsi sono rivolti a tutti, ragazzi ed adulti che per curiosità, per piacere, perché non l’hanno mai fatto prima, sentono il bisogno di mettersi in gioco e affrontare un percorso creativo sia personale che di gruppo finalizzato alla messa in scena di una produzione originale o alla produzione di un testo narrativo.

Il laboratorio di scrittura creativa, a cura di Andrea Marchetti, si concentrerà sui generi “giallo” e “noir”. Con un approccio pratico, si affronteranno i temi “fondanti” della narrazione, con particolare riferimento a quella di genere (incipit, trama e conflitto, personaggi, mistero, dilatazione temporale, suspense e colpo di scena, dialogo, punto di vista, descrizione) senza dimenticare gli elementi di stile come, ad esempio, l’uso di similitudini e metafore.

Si aggiunge all’offerta di Parole Guardate anche un laboratorio di scrittura creativa per ragazzi a cura di Paola Alberti dal titolo “Giocare con le parole per imparare e scrivere”. Il laboratorio, in cui scrittura sarà utilizzata come strumento giocoso per rapportarsi con gli altri, avrà come obiettivo quello di fornire le nozioni elementari del mestiere e della tecnica dello scrivere, in lezioni teoriche frontali con fasi interattive di verifica.

Il laboratorio di teatro per ragazzi, a cura di Francesca Masi, lavorerà sull’immaginario e affronterà le tematiche presenti nei romanzi di Giampaolo Simi. I ragazzi partiranno da un lavoro di gruppo e di tipo fisico per arrivare all’elaborazione di percorsi individuali dove ognuno potrà sviluppare le proprie modalità espressive, allo scopo di realizzare il copione e la messa in scena di uno spettacolo dal forte coinvolgimento emotivo del pubblico.

Il laboratorio di teatro per adulti, a cura di Andrea Giuntini, nella prima fase il laboratorio approfondirà gli aspetti relativi all’espressione vocale e corporea affrontati nella precedente esperienza.

Grazie a questo tirocinio i partecipanti potranno avvicinarsi alla seconda fase in cui verranno affrontati i testi dello scrittore Giampaolo Simi per comporre alla fine un mosaico di drammatizzazioni da presentare al pubblico a verifica e coronamento del percorso teatrale.


La Mediateca Comunale di Peccioli metterà a disposizione per il prestito, per chi volesse conoscere in modo più approfondito l’opera di Giampaolo Simi.

Ogni laboratorio avrà cadenza settimanale dal mese di novembre al mese di maggio e ha un costo complessivo di € 40. Per il secondo familiare che si iscrive il corso avrà un costo di € 20.


Laboratorio di scrittura creativa per adulti: lezione introduttiva lunedì 26 novembre 2018 ore 21.00, presso gli Spazi Anfiteatro Fonte Mazzola.

Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi: Cinque incontri dalle 15.30 alle 17.30: domenica 27 gennaio 2019, domenica 10 e 24 febbraio 2019, domenica 10 e 24 marzo 2019, presso gli Spazi Anfiteatro Fonte Mazzola.

Laboratorio di teatro per ragazzi: lezione introduttiva mercoledì 21 novembre 2018 ore 14.30, presso il Centro Polivalente, Via del Carmine 3.

Laboratorio di teatro per adulti: lezione introduttiva mercoledì 21 novembre 2018 ore 21, presso il Centro Polivalente, Via del Carmine 3.

Confermato per l’edizione 2018-2019 anche il Concorso di racconti in collaborazione con Il Tirreno, dal titolo “Parole Guardate. Giallo in provincia 2019”. I racconti saranno valutati da una giuria popolare, a cui è possibile iscriversi e da una giuria di esperti.

Per informazioni contattare la Fondazione Peccioliper: 0587 672158, www.fondarte.peccioli.net, Facebook: Fondazione-Peccioliper, Twitter: @peccioliper

Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net