Dieci piccoli detective

Il Circolo dei Piccoli Lettori di Fonte Mazzola

L’arte di crescere un lettore è una sfida che può riservare inaspettate gratificazioni e riuscire a distogliere l’attenzione dei giovani dagli smartphones e dalle playstation e spronarli a dedicare più tempo alla lettura! 

 

La Biblioteca Comunale Fonte Mazzola ha raccolto la sfida decidendo di ampliare le attività a sostegno della lettura organizzando il Circolo dei piccoli lettori, un gruppo di lettura pensato per bambini tra gli 8 e i 12 anni. 

 

Secondo un’indagine ISTAT del dicembre 2021, infatti, si riscontra un grande interesse per la lettura fino ai 9 anni, poi un calo. Sono 5,9 milioni i giovani lettori in Italia (0-14 anni) secondo la ricerca dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL). Nella fascia 0-14 anni, però, si cela un andamento per età estremamente variabile: tra 0-3 anni i lettori sono il 77%, salgono al 93% nella fascia 4-6 anni per calare all’84% nella fascia 7-9 anni. Tra i 10 e i 14 anni scendono ancora verso il 65%, una discesa che continuerà poi per toccare il 51% nella fascia 15-17 anni. 

 

Con il Circolo dei piccoli lettori viene pertanto dedicata attenzione alla fascia di età più critica per l’abbandono della lettura attraverso la condivisione e la socialità. Gli incontri, che si svolgeranno ogni primo mercoledì del mese, avranno una durata di 2 ore circa e saranno dedicati alla lettura di racconti e romanzi gialli. 

Per solleticare l’interesse e la curiosità, il libro deve diventare nelle loro mani uno strumento magico e allettante, capace di introdurre i ragazzi nel mondo simbolico che è racchiuso nelle sue pagine, attraverso la relazione con l’adulto e con i loro coetanei. Un mondo fatto di emozioni, gioie, paure, fantasie, affetti, eventi, scoperte da condividere.

 

La Biblioteca Fonte Mazzola aveva già attivato percorsi di promozione alla lettura per diverse fasce di età: attraverso l’adesione al programma Nati per Leggere, progetto nazionale di promozione alla lettura per genitori e bambini in fascia pre-scolastica (0-6 anni), e attraverso la creazione nel gennaio 2018 di un circolo dei lettori per adulti, frequentato in modo costante da circa 25 persone.

A partire dal 4 maggio p.v., ogni primo mercoledì del mese alle ore 15,00, si affiancherà a queste due esperienze anche un circolo per piccoli lettori. 

 

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 4 maggio alle 15 alla Biblioteca Comunale Fonte Mazzola. Per iscrizioni e informazioni: 0587 612122


Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net