Freeing Shakespeare’s Voice

“Freeing Shakespeare’s Voice”

Testi da William Shakespeare

Regia di Susan Main

Scuola di formazione del mestiere dell’attore - L’Oltrarno

Giovedì 16 luglio 21,30

Anfiteatro Fonte Mazzola

Con Lorenzo Antolini, Greta Bendinelli, Marco Bossi, Antonio Cocuzza, Jacopo Dragonetti, Arianna Maria Garcea, Giacomo Gava, Yeda Kim, Nadia Najim, Viola Picchi Marchi, Federico Poggetti, Francesco Providenti, Maria Giulia Toscano

Cura del movimento Sinead O’Keeffe
In collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana – Teatro Nazionale

“Freeing Shakespeare’s Voice” una serata dedicata a Kristin Linklater.



Spettacolo gratuito, prenotazione obbligatoria cliccando qui

“L'Oltrarno nasce nel 2015 per volontà del Direttore del Teatro della Toscana Marco Giorgetti e di Pierfrancesco Favino. Sede della scuola è il quartiere dell'oltrarno fiorentino, dove tuttora si trovano botteghe artigiane in attività e area ancora fortemente attiva nel quadro artistico-culturale della città. Sotto questo segno l'Oltrarno si propone come fucina in cui formare le nuove generazioni di attori al mestiere del teatro, grazie alla collaborazione di insegnanti di caratura internazionale.

Nel 2018, all'inizio del secondo triennio, la Scuola trova nel Comune di Peccioli e nella sua Fondazione Peccioliper, un partner ideale nel comune intento di promuovere l'arte e la cultura con una particolare attenzione al territorio e al contesto in cui opera.

In un momento drammatico come quello legato all'emergenza Covid, in cui il nostro settore, insieme a molti altri, ha dovuto fermarsi bruscamente, il Sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, tramite la Fondazione Peccioliper, ha dimostrato ancora una volta la propria sensibilità e il supporto alla nostra scuola. Ci è stata coraggiosamente regalata l'opportunità di partecipare a questa edizione di 11 Lune a Peccioli permettendoci, attraverso la messa in scena del lavoro di quest'anno, di tener fede alla responsabilità verso la nostra arte e la nostra comunità”.

Freeing Shakespeare’s Voice

Gli studenti della Scuola di formazione del mestiere dell’attore - L’Oltrarno sono orgogliosi di presentare una serata di gioia, liberazione e distanziamento sociale attraverso le parole di William Shakespeare e delle sue opere più note come “Romeo e Giulietta”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Macbeth”, “Come vi piace”, “Misura per Misura”, “Enrico V” e altri.

Esploreremo anche i mezzi di comunicazione virtuali che siamo stati costretti a usare durante la pandemia per rimanere connessi. Ci porremo le domande: cosa significa avere una voce in questo periodo storico? Come possiamo unire la nostra voce alle migliaia che hanno pronunciato queste parole per 400 anni? In quali contesti storici e sociali sono state udite? Come possiamo continuare a pronunciarle con gioia e coraggio?

Kristin Linklater è stata per 50 anni un’insegnante di voce di fama mondiale con una carriera di successo sia in campo teatrale che accademico tanto negli Stati Uniti che in Europa. I suoi libri Freeing the Natural Voice e Freeing Shakespeare’s Voice sono pilastri nella formazione alla scuola Oltrarno. È scomparsa il 5 giugno. Dedichiamo questa performance alla sua memoria.

 

Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net