Peccioli è Città che legge

Peccioli è stata inserita nell’elenco dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della qualifica “Città che legge” per il biennio 2020-2021, unico nella Provincia di Pisa, tra i paesi sotto i 5.000 abitanti.

La qualifica “Città che legge” è promossa dal Centro per il libro e la lettura, organo del Ministero per i Beni Culturali, d’intesa con l’ANCI, che promuove e valorizza l’Amministrazione comunale che si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Attraverso la qualifica di “Città che legge” si riconosce la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Non solo attraverso la Biblioteca Comunale Fonte Mazzola, ma mediante una serie di iniziative su cui l'Amministrazione comunale investe, mettendole al centro della propria programmazione culturale. A partire dal festival e dal concorso "Parole Guardate" (festival del giallo, teatrale e letterario), "11Lune d’Inverno" (nel cui programma è dato ampio spazio a letture animate) a "Pensavo Peccioli"  (festival di giornalismo, di approfondimento, riflessione sulla contemporaneità e presentazione di libri), “Conversazioni a Fonte Mazzola” (presentazioni di libri in presenza dell’autore volte a promuovere scrittori locali e nazionali), e non meno l’adesione al programma nazionale "Nati per Leggere", e “Il Maggio dei libri”, nonché progetti in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio comunale.


Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net