Fondarte Peccioli

JACOVITTA IL TUO COCCO BILL

Gioca col Cocco cowboy e vinci un salame del 1962!

Il terzo evento della rassegna "Peccioli per piccoli" ospita un personaggio monumentale del fumetto italiano: il cowboy COCCO BILL dell'immenso Benito Jacovitti. La mostra propone le 23 tavole originali di una storia intera del 1962 (di cui una ad alta definizione) ed esorta i bambini a giocare con "il Cocco" in ogni modo possibile. Cocco Bill è stato copiato, ridisegnato da generazioni di bambini e oggi le nuove tecnologie permettono giochi, digitali e non, davvero infiniti: un trailer ne propone alcuni, per un personaggio - o forse meglio un amico - veramente fuori dal tempo e quindi immortale. 

I cartelli di Jacovitti dicevano "Vietato cosare", invece voi cosate Cocco Bill in tanti e il vincitore si porterà a casa un salame del 1962: anzi, il salame arriverà a casa del vincitore da solo! 


(Cristoforo Moretti)



La storia COCCO COCCO COCCO BILL è stata pubblicata su 'Il Giorno dei Ragazzi' tra gennaio e giugno 1963, su 'Eureka' n.128 (1974), su 'Cocco Bill' (Milano Libri 1975), su 'Jacovitti Magazine' n.15 (1997), su 'Il Giorno di Cocco Bill' (Stampa Alternativa 2009) e su 'Il mondo di Jacovitti' (Hachette 2017).