Giovedì 31 luglio - ore 21:30
Anfiteatro Fonte Mazzola
Stefano Massini Paolo Jannacci
L’officina delle storie
di e con Stefano Massini
pianoforte Paolo Jannacci
tromba e flicorno Daniele Moretto
Ingresso gratuito senza prenotazione
Dopo aver emozionato sul palco dell’Ariston al 74°Festival di Sanremo e dopo il successo dello spettacolo prodotto da Piccolo Teatro di Milano che li ha visti protagonisti nei maggiori teatri italiani dal 2020, Massini e Jannacci, tornano insieme sul palco di 11 Lune con un nuovo viaggio dedicato alle storie: come nascono, come si raccontano, come si trasformano. Parole e musica si intrecciano in una sinergia unica, specchio dei due universi artistici che si incontrano: quello di Massini, scrittore e affabulatore e quello di Jannacci, musicista cantautore e compositore. Un dialogo vivo, affascinante e ironico dove l’immaginazione prende forma tra note e narrazione.
«Che cosa c’è prima di un testo? Semplicemente: la scintilla di una storia, l’innamoramento per la sua forza, per gli echi che contiene, e dunque la volontà di raccontarla. Solo che le storie si nascondono ovunque. Soprattutto oggi, nella proliferazione dei mezzi di comunicazione, in cui la bulimia del narrare a tutti i costi si traduce in valanghe di sequenze inutili. Proviamo a farci strada nell’officina del racconto, laddove prende forma il viaggio antico dell’evocare, quel sistema di metafore e rimandi che Borges definiva incanto, magia, anatomia incredibile del reale. Tutto cominciò a vivere nell’attimo stesso in cui qualcuno scelse la sua storia. E noi ci stiamo tutti dentro. È solo un gioco di specchi, in fondo».
Massini, con Paolo Jannacci e Daniele Moretto, fra racconti, canzoni e improvvisazioni musicali, in un viaggio fra le storie di quel grande, affascinante, misterioso libro che è la vita.
Ringraziamo Belvedere Spa, main sponsor dell’intera rassegna, Toscana Energia, Giadil - Noleggio a lungo termine per il supporto a 11Lune.