Giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio una lunga serie di appuntamenti dedicati e pensati per bambini e famiglie daranno il via alla decima edizione di “11Lune d’Inverno”.
Il programma completo a questo link https://www.fondarte.peccioli.net/11lune_inverno_rassegna.php
L’iniziativa nasce a dicembre 2013 dal desiderio del Comune di Peccioli, della Fondazione Peccioliper, dei Commercianti, della Pro Loco, dei Rioni, delle associazioni e dei cittadini di Peccioli e il sostegno di Belvedere spa, di animare il centro storico durante le Feste per antonomasia, quelle natalizie, stringendosi insieme in una rete virtuosa di collaborazione pubblica, portando avanti lo spirito della festa, il tutto organizzato, coordinato e promosso dalla Fondazione Peccioliper, nell’intento di offrire una proposta di valore per tutta la Valdera.
Molte le iniziative organizzate. Il pomeriggio sarà allietato da street band, spettacoli di strada, laboratori, attività ludico didattiche all’interno dei Musei, del Palazzo Senza Tempo, un mercatino artigianale, letture, racconti e merende nelle varie attività commerciali.
Anche quest’anno 11Lune d’Inverno è il risultato di un lavoro di sinergia tra la Fondazione Peccioli per l’arte, l’Accademia Musicale Alta Valdera, la Biblioteca Comunale e le numerose le associazioni locali che hanno collaborato al programma proponendo interessanti attività e un prezioso aiuto: la Filarmonica di Peccioli, l’Associazione Mondobimbi onlus, gli Arcieri storici di Peccioli, la Pro Loco, i Commercianti di Peccioli, l’Associazione Noi per Voi. Un’intera comunità si è messa all’opera per offrire ai bambini di tutte le età due pomeriggi di divertimento e intrattenimento senza tempo.
Continua la proficua collaborazione con Riccardo Burchielli che ha realizzato anche quest’anno il disegno utilizzato per l’immagine promozionale.
Inoltre anche per l’edizione 2024/2025 i partecipanti di 11Lune d’Inverno riceveranno una card magnetica e uno speciale gadget.
Il 26 dicembre apriranno le danze i musicisti della BadaBimBumBand con lo spettacolo BadaBOOMERband, che con il suono avvolgente dei sassofoni, il ritmo delle percussioni, le coinvolgenti coreografie vi cattureranno in un viaggio che vi porterà all’eccitante scoperta dei brani più significativi degli anni ‘80, e vi troverete a cantare i mistici brani di Battiato, e dopo il reggae rock dei Police sarete avvolti dalle atmosfere di Tears for Fears, ipnotizzati dal ritmo di Stevie Wonder, e dal genio dei Talking Heads.
A seguire Les Montgolfieres, mongolfiere giganti, coloreranno il centro di Peccioli con una parata itinerante, piena di colori, realizzata su trampoli, con splendidi costumi originali, realizzati a mano. Uno spettacolo di grande impatto visivo, messo in scena da attori professionisti capaci di coinvolgere gioiosamente il pubblico!
Troverete anche Rufino Clown, con il suo iconico personaggio Fausto Barile in Gran Teatro Dentro, in cui mostrerà il suo magico mondo interiore tra i mille personaggie un intero teatro!
In Piazza del Carmine gli arcieri storici di Peccioli vi faranno fare un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di antichi mestieri come il maniscalco e l’arrotino, e alla prova con giochi medievali, giochi di ingegno e con il tiro con l’arco.
Quest’anno ospiteremo anche l’AWTI Autodifesa Wing Tsun Italia, un’associazione dedicata alla diffusione delle arti marziali che attraverso un mix di gioco e pratica, aiuteranno i giovani a sviluppare sicurezza e concentrazione, offrendo agli adulti strumenti concreti per rafforzare corpo e mente.
La terrazza del Centro Polivalente sarà allestita con giochi di legno fissi e mobili interattivi per adulti e bambini: catapulte, balestre, duneons & marbles, attività ludiche mirate alla cooperazione, all’intuizione, alla precisione e all’intelligenza capaci di far divertire attivamente le persone in maniera mai banale. Ciliegina sulla torta un’incredibile ed entusiasmante pista elettrica gigante!
Alle 16 al Centro Polivalente andrà in scena Sonata per tubi della compagnia Nando e Maila, uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti e attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.
Alle 17 al Cinema Passerotti il quartetto Dekru - Mosaico errante vi incanterà con Anime leggere, uno spettacolo che utilizza la potenza iconica della figura del mimo per esaltare le emozioni del pubblico: dall’effetto comico del riconoscere i tic della vita di tutti i giorni alle suggestioni suscitate da immagini fantasiose come un giardino incantato e un fondale marino abitato da curiose creature.
Alle 16:30 sulla Terrazza del Palazzo Senza Tempo Elisa Alcalde si esibirà in Dans mes cordes, uno spettacolo poetico di circo moderno e innovativo, dove acrobazie aeree e arte plastica si fondono.
Alle 17:15 in Piazza Fra’ Domenico il duo Duo Tobarich vi lasceranno a bocca aperta con Amistad, uno spettacolo di acrobazie, di movimenti sincronizzati e fiducia reciproca.
Gli spettacoli all’aperto si concluderanno alle 18 in Piazza del Popolo la compagnia Corona Events artistic company andrà in scena con Lilith, uno show dove fuoco, danza, trampoli e pole dance si fondono armoniosamente per creare una magia ardente e indimenticabile.
Le attività all’esterno saranno accompagnate da tantissime attività all’interno dei musei e dei palazzi di Peccioli.
Al Museo Archeologico alle ore 15:30, 16:30 e 17:30 i ragazzi della Delirium Escape Room organizzeranno un Escape Museum: un’escape room all’interno degli spazi del Museo Archeologico allo scopo di scoprire chi ha rubato la Kylix e ritrovarla attraverso una serie di enigmi adatti ai bambini e a tutta la famiglia.
Nelle sale di Palazzo Pretorio troverete il laboratorio di fumetto con Chiara Macchi, insegnante di fumetto e illustratrice di libri per bambini, adatto ai bambini e agli adulti temerari! Un workshop dove ogni partecipante imparerà le basi per disegnare un personaggio a fumetti e creerà un ricordo unico da portare a casa.
Troverete inoltre i volontari di Nati per leggere con tante Storie di neve, letture di mondi incantati, silenziosi e ovattati, storie di stupore e attesa, di scoperte e di risate, racconti da leggere insieme.
Palazzo Senza Tempo ospiterà Natale con la mucca! Una mostra di Piero Tonin con disegni originali, bozzetti, materiali preparatori di cartoni animati realizzati con protagonista La Mucca, il personaggio più rappresentativo dell’illustratore e animatore apprezzato a livello internazionale, che verrà proposto in tre diverse animazioni, una delle quali specifica per Peccioli. Nel laboratorio Tonin insegnerà ai bambini il disegno della Mucca in diverse posizioni, con una didattica specifica già sperimentata in corsi tenuti negli USA.
Alle ore 16:30 e alle 17:30 Tatiana Battaglia proporrà Le storie yogiche di Anastasia Rubino, attraverso il racconto animato (facendo posizioni Yoga) faremo un viaggio con la fantasia (meditazione) e alla fine disegneremo ciò che abbiamo visto.
Non poteva mancare il Laboratorio artistico-musicale in collaborazione a cura dell’Accademia Musicale Alta Valdera “Cafè Momus”. Un caffè con Puccini. In occasione del centenario della morte del maestro Giacomo Puccini (Lucca 22 dicembre 1858-Bruxelles 29 novembre 1924) i partecipanti potranno produrre degli elaborati artistici che andranno a decorare la scenografia di una delle più note opere di Puccini “La Bohéme”, ambientata proprio nel periodo natalizio.
Il tutto sarà allietato dalle note delle opere del celebre compositore toscano.
Ad accompagnare grandi e piccini saranno anche le attività commerciali del centro storico che proporranno il truccabimbi, presso Perfumus e Ristorante Audha; una golosa e dolcissima sorpresa presso la Pasticceria Ferretti e una dimostrazione dal vivo della lavorazione del vetro di Murano presso il laboratorio artigianale Vitrea.
L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno di Belvedere spa.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa tel. + 39 0587 672158, info@fondarte.peccioli.net, www.fondarte.peccioli.net