Giovedì 19 settembre alle ore 21 si è tenuto il primo dei quattro incontri del (nuovo) circolo di lettura creato dalla Fondazione Peccioliper e dalla Biblioteca di Peccioli.
Il circolo, dedicato alla letteratura non fiction, nasce in linea con il Premio Vero, una nuova iniziativa intorno ai libri lanciata dalla Fondazione Peccioliper in collaborazione con Il Post.
Il Premio Vero è un riconoscimento rivolto ai migliori libri giornalistici e divulgativi pubblicati in Italia, progettato per dare spazio e apprezzamento all'impegno di autori ed editori che si dedicano a "spiegare il mondo".
Il premio è stato presentato sabato 9 marzo in occasione della quarta edizione del festival Pensavo Peccioli. Il 10 maggio al Salone Internazionale del libro è stata poi presentata la rosa dei sedici finalisti scelti dalla giuria di esperti presieduta da Marino Sinibaldi e composta da Ludovica Lugli, Luca Sofri, Fabrizio Franceschini e Giovanni Volpi.
Le sedici opere in concorso sono state sottoposte a 20 librerie indipendenti e i quattro finalisti sono stati annunciati l'11 luglio scorso. Infine, una giuria di 250 lettori tra gli abbonati del Post sceglierà il libro vincitore che verrà annunciato a Peccioli in occasione dell'iniziativa A Natale libri per te
Questo il calendario degli incontri:
10 ottobre: si parlerà di Cento giorni che non torno (Editori Laterza) di Valentina Furlanetto
31 ottobre: si parlerà di Il senso della natura (Sellerio) di Paolo Pecere
21 novembre: si parlerà di Io vi accuso (UTET libri) di Concetto Vecchio
5 dicembre: si parlerà di L'Italia dei libri (Einaudi editore) di Tommaso Munari
Per informazioni e adesioni: 0587 672158