Il MACCA – Museo D’Arte Contemporanea a Cielo Aperto è un’istituzione che raccoglie sotto un’unica direzione le progettualità artistiche disseminate sul territorio di Peccioli e le sue frazioni. Il museo ospita una moltitudine di opere d’arte contemporanea, frutto di un lavoro trentennale in relazione con artisti e artiste che nel tempo sono stati invitati a sviluppare progetti in sintonia con il territorio pecciolese.
Il legame così longevo tra Peccioli e l’arte contemporanea ha permesso di ampliare visioni e possibilità di un luogo in costante crescita, sia dal punto di vista culturale che delle infrastrutture, della rigenerazione degli spazi e del rapporto con la comunità. Gli intrecci tra queste diverse prospettive hanno portato a uno sviluppo dei luoghi estremamente innovativo, che ambisca alla valorizzazione del patrimonio storico, guardando alla contemporaneità come mezzo di trasformazione e di sviluppo. In questo modo, è possibile una riscoperta delle ricchezze storiche, attraverso l’arricchimento delle opere contemporanee.
Per questo motivo, la collezione del MACCA, che oggi conta più di settanta opere – prevalentemente installazioni di grandi dimensioni – è in continuo incremento. Il museo è qui inteso come progettualità in evoluzione, a disposizione di artisti e artiste che hanno la possibilità di intervenire e reinterpretare il luogo con la propria visione. Così, il patrimonio artistico permette il recupero degli spazi pubblici, che ricostruiscono anche il rapporto intergenerazionale, di comunità. Comunità che ha la possibilità di convivere e relazionarsi con linguaggi e immaginari nuovi, e di tramandarli a chi arriva a visitare il borgo.
Il museo diventa diffuso, da indagare, da ricercare: a cielo aperto. L’arte diventa strumento per visitare il territorio e i suoi luoghi più nascosti, girare per le frazioni di Ghizzano, Legoli, Montecchio e Fabbrica; arrivare all’Impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti e comprendere che una discarica può coesistere con opere d’arte e un teatro – anch’esso opera; e ancora, avere la possibilità di parcheggiare al Parcheggio Multipiano e poter camminare su una passerella colorata, una spirale che porta alla visione del panorama sulla vallata e scoprire che dal lato opposto la stessa vista panoramica è offerta dalla terrazza del Palazzo Senza Tempo, altro punto cardine del processo di rigenerazione del paese.
È con questa prospettiva che vi invitiamo a visitare il MACCA, camminando ed esplorando, lasciandovi stupire dalle sorprese che vi può riservare. La scoperta delle opere d’arte contemporanea sparse per Peccioli e dintorni, sarà uno strumento per conoscere un territorio autentico: quello delle colline toscane.
INGRESSO GRATUITO
Il MACCA è diffuso sul territorio di Peccioli e le sue frazioni, non sono previsti orari di apertura e chiusura.
È possibile visitare l'Impianto di Smaltimento e Trattamento dei rifiuti previa prenotazione al link:
www.belvedere.peccioli.net cliccando sul tasto "Invia Richiesta" presente sul Pop-up che appare aprendo il sito e compilando il modulo “ACCESSO – AREA DEI GIGANTI” e inviarlo.
È possibile effettuare il tour di "Voci" previa prenotazione scrivendo all'indirizzo info@fondarte.peccioli.net