ORCHESTRA E CORO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

 in Recital lirico-sinfonico


Solisti dell’Accademia del Maggio Musical Fiorentino

Direttore Gaetano d’Espinosa


Sabato 14 luglio ore 21,30

Legoli, Triangolo Verde

SPETTACOLO GRATUITO

L’anfiteatro del Triangolo Verde di Legoli, sede dell’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti del Comune di Peccioli, accoglierà un esclusivo concerto dell’orchestra e del coro della prestigiosa istituzione fiorentina, eseguendo una selezione di celebri brani e arie d’opera, sotto la direzione del M° Gaetano d’Espinosa.

Fondata nel 1928 da Vittorio Gui come Stabile Orchestrale Fiorentina, l’Orchestra del Maggio è impegnata fin dagli esordi nell’attività concertistica e nelle stagioni liriche del Teatro Comunale di Firenze ed è, oggi, una delle più apprezzate dai direttori e dal pubblico. Capitoli fondamentali nella storia dell’Orchestra sono la direzione stabile di Riccardo Muti e quella di Zubin Mehta, Direttore principale dall’85, che firma in ogni stagione importanti produzioni sinfoniche e operistiche e la guida in tournées. Insignita di prestigiosi riconoscimenti fra i quali, nel 1990, il Grammy Award, riceve nell’ottantesimo anniversario della fondazione il Fiorino d’Oro della Città di Firenze.

Formatosi nel 1933 sotto la guida di Andrea Morosini, il Coro del Maggio Musicale Fiorentino si qualifica come uno dei più prestigiosi complessi vocali italiani nell’ambito sia dell’attività lirica che di quella sinfonica. L’attività del Coro si è sviluppata anche nel settore della vocalità da camera e della musica contemporanea, con importanti prime esecuzioni di compositori del nostro tempo quali Krzysztof Penderecki, Luigi Dallapiccola, Goffredo Petrassi, Lugi Nono e Sylvano Bussotti. La disponibilità e la capacità di interpretare lavori di epoche e stili diversi in lingua originale sono caratteristiche che hanno reso il Coro del Maggio fra le compagini più duttili e apprezzate dai direttori d’orchestra e dalla critica nel panorama internazionale, e fra i protagonisti anche di particolari ed importanti ricorrenze artistiche e civili. Nel 2003 vince con Renée Fleming il Grammy Award per il cd “Belcanto” e nel 2013 celebra gli 80 anni della sua fondazione con una serie di concerti diretti da Lorenzo Fratini.


Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net