Peccioli... e intorno l'Universo 2017

Un mese di iniziative dedicate alle stelle

“Peccioli… e intorno l’Universo” è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati di scienza e astronomia. Un’iniziativa che da ormai tredici anni si occupa di promuovere e diffondere la cultura scientifica.

“Peccioli… e intorno l’Universo” inizia con la consueta mostra di astronomia e astrofilatelia al Centro Polivalente di Peccioli, che sarà possibile visitare da giovedì 12 a domenica 15 ottobre. Durante lo svolgimento della mostra sono previste varie mini-conferenze a cura dell’Associazione Astrofili Alta Valdera.

Venerdì 13 ottobre dalle 21.15 alle 23.45 sulla terrazza del Centro Polivalente sarà possibile prendere parte ad un’osservazione del cielo con i telescopi dell’Associazione che verranno messi a disposizione per una visita guidata delle stelle e dei pianeti.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre dopo il grande successo dello scorso anno si ripeterà sulla terrazza del Centro Polivalente, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, l’osservazione del Sole attraverso il telescopio dotato di filtro Coronado.
La giornata di sabato 14 ottobre continua alle 21.15 con la conferenza a cura dell’ing. Enrico Castiglia “Quando il cielo dà spettacolo: le aurore boreali tra scienze e mito”. L’ing. Castiglia, fotografo, astrofilo e appassionato viaggiatore, ha visitato bollenti deserti e gelidi ghiacciai intorno al mondo alla ricerca di cieli limpidi ed eventi astronomici spettacolari. Al Centro Polivalente si parlerà di uno degli più spettacoli più affascinanti del cielo, oggetto di miti e curiose leggende.

Venerdì 27 ottobre alla Locanda di Camugliano si terrà la consueta cena a tema astronomico “Astri, Astronomi e… Gastronomi”, per partecipare alla quale è obbligatoria la prenotazione (340 6687685).

Sabato 28 ottobre dalle 21.15 alle 23.30 al Centro Astronomico Galileo Galilei di Libbiano, aperto in via straordinaria, i membri dell’Associazione Astrofili Alta Valdera metteranno a disposizione i telescopi della struttura per l’osservazione del cielo.

La tredicesima edizione di “Peccioli… e intorno l’Universo” si concluderà  sabato 4 novembre con la conferenza “Perché Lisa Pathfinder? Alla scoperta di un Nuovo Universo” a cura dell’ing. Dario Kubler. Il vice presidente dell’Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica ADAA parlerà della missione esploratrice Lisa Pathfinder e della prossima, eLisa, che l’ESA ha identificato come strategica, da realizzare entro il 2034, per scoprire come e quando nascono i buchi neri e qual è la loro connessione con la formazione delle galassie.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita e non necessita di prenotazione salvo ove espressamente richiesto.
Il programma completo della manifestazione è consultabile cliccando qui.

Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net