LiricaMente

Un laboratorio musicale interattivo per avvicinare i bambini a Cavalleria Rusticana

Mercoledì 7 giugno dalle 15,30 alle 17,30 presso l’Accademia Musicale Alta Valdera si terrà un laboratorio musicale interattivo per bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado come guida all’ascolto dell’opera che verrà messa in scena alle 11Lune.

 Il laboratorio prevede il racconto della trama dell’opera, una breve dimostrazione pratica delle tecniche di respirazione del canto lirico, il canto corale di alcune delle arie più celebri di Cavalleria Rusticana, la presentazione dei personaggi protagonisti della storia con l’accompagnamento di musica dal vivo e, infine, la visione dell’opera attraverso strumenti multimediali.

 Cavalleria rusticana è ambientata nella Sicilia di fine Ottocento e ne è protagonista il giovane Turiddu innamorato da sempre di Lola, sua promessa sposa. Al ritorno dal servizio militare Turiddu scopre però che la sua amata si è sposata con Alfio. Per vendicarsi inizia a corteggiare Santuzza, non riuscendo però a dimenticare Lola. Santuzza, disperata per il suo amore non corrisposto si reca da Mamma Lucia e le confessa il comportamento ambiguo del figlio Turiddu. Venutolo a sapere il giovane va su tutte le furie con Santuzza che, ferita e accecata dalla gelosia, rivela un finto tradimento ad Alfio, che sfida a duello Turiddu.

 LiricaMente è un progetto nato nel 2015 e ideato dalla Fondazione Peccioliper per la Scuola Primaria di Peccioli. Dopo aver lavorato su Turandot, Gianni Schicchi e Suor Angelica di G. Puccini, il lavoro continua con un laboratorio che introdurrà all’opera dell’estate 2017.

Il lavoro finora svolto ha riscontrato una notevole curiosità da parte dei bambini e ha dimostrato che l’opera e la musica classica, se adeguatamente presentate, non sono così lontane o difficili come si crede, anche per un pubblico di giovanissimi.

 Il laboratorio è a ingresso gratuito ma è gradita la prenotazione.

Per informazioni contattare la Fondazione Peccioliper: 0587 672158, 338 2963108 accademiamusicaleav@fondarte.peccioli.net, www.fondarte.peccioli.net

Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net