Le icone russe del Museo di Palazzo Pretorio in mostra a Pisa

Sei preziose icone provenienti dalle collezioni del Museo di Palazzo Pretorio di Peccioli saranno eccezionalmente esposte lunedì 17 settembre 2018 presso il MACC (Meeting Art Craft Center) della Camera di Commercio di Pisa, in occasione dell'inaugurazione della Sede Consolare Onoraria della Federazione Russa a Pisa.

Gli esemplari sono stati scelti per rappresentare nel modo più completo le tipologie iconografiche maggiormente diffuse della affascinante arte religiosa russa.

Saranno infatti esposte le icone della Madre di Dio Odighitria di Smolensk, della Risurrezione – Discesa agli Inferi con Feste e della Santa Anisja, provenienti dalla Collezione “F. Bigazzi”; e le icone di San Nicola Taumaturgo, della “Crocifissione di Cristo, Santi Astanti e Santi eletti” con la croce e il trittico della Deesis, e un’icona doppia composta dal Santo Principe Aleksandr Nevskij e San Basilio “Folle in Cristo”, provenienti dalla Collezione Belvedere S.p.A.

La giornata di lunedì 17 settembre prevede inoltre la conferenza "Rapporti bilaterali Italia Russia. Opportunità di collaborazione" specificamente dedicata alle imprese e alle loro organizzazioni di rappresentanza, intrattenimenti musicali, e uno spettacolo degli sbandieratori e musici di Pisa.

Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net