La scuola della Società Filarmonica di Peccioli e l’Accademia Musicale Alta Valdera si uniscono

Nasce a Peccioli un’unica scuola di musica che unisce la Scuola della Società Filarmonica di Peccioli “Il Pentagramma” e l’Accademia Musicale Alta Valdera.


La fusione tra le scuole nasce su spinta e in accordo tra le due istituzioni per soddisfare una crescente domanda culturale del territorio della Valdera attraverso percorsi formativi di alto livello.

I vantaggi sono innumerevoli, primo fra tutti quello di rafforzare l’interazione tra i due enti pecciolesi.

Nel 2020 la Società Filarmonica di Peccioli compirà 150 anni, un importante traguardo per una realtà che rappresenta il patrimonio storico e culturale della nostra comunità, che è necessario valorizzare e rafforzare attraverso programmi formativi con lo scopo di creare musicisti versatili e completi.


Il percorso di collaborazione tra le due istituzioni pecciolesi era già stato intrapreso da tempo, basti pensare al concerto di apertura dell’edizione 2017 del festival 11Lune, che aveva visto protagonisti del palco dell’Anfiteatro Fonte Mazzola, la Filarmonica di Peccioli e alcuni insegnanti dell’Accademia per uno strepitoso concerto in omaggio alle colonne sonore realizzate da Ennio Morricone.


A partire da lunedì 11 febbraio infatti all’Accademia Musicale Alta Valdera saranno attivati nuovi corsi delle seguenti materie Batteria, Clarinetto, Flauto traverso, Percussioni, Sassofono, della famiglia degli ottoni: Corno, Tromba, Trombone, Tuba.

Ricordiamo che le altre materie di insegnamento dell’Accademia Musicale Alta Valdera sono canto lirico, canto moderno e jazz, pianoforte, chitarra classica e moderna, violino, viola, violoncello, contrabbasso, fisarmonica, organo, armonia, contrappunto e fuga, pianoforte complementare, storia della musica, teoria ritmica e percezione musicale, propedeutica musicale con laboratori di musica d’insieme e individuali dai 6 ai 15 anni, esercitazioni corali, corso di canto corale rivolto agli adulti, coro di voci bianche, corso di canto corale rivolto ai bambini dai 6 ai 15 anni e musicoterapia.


Per informazioni contattare la Fondazione Peccioli per l’Arte allo 0587/672158, all’indirizzo di posta elettronica accademiamusicaleav@fondarte.peccioli.net, oppure consultare i seguenti siti www.fondarte.peccioli.net, www.accademiamusicale.com

Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net