Corsi di propedeutica musicale per bambini della Scuola dell’Infanzia

All’Accademia Musicale Alta Valdera da gennaio ad aprile inizieranno i corsi di Propedeutica musicale per bambini della Scuola dell’Infanzia (dai 3 ai 5 anni).


Sin dalla nascita la realtà sonora e la musica sono parte integrante della vita del bambino. Ancor prima che si stabiliscano i primi contatti con l’ambiente attraverso la vista e il tatto, al bambino giungono suoni e rumori della vita quotidiana: la voce della mamma, i rumori della casa, della televisione, la radio, ecc. A questo sfondo sonoro si aggiungono le prime canzoni e melodie, che il bambino ascolta e che costituiscono un punto di partenza per lo sviluppo della sua sensibilità, del suo orecchio e della sua futura musicalità.

Il bambino comincia ad esplorare le potenzialità sonore del corpo e degli oggetti, ad individuare il rapporto causale fonte sonora-suono a codificare e decodificare i suoni attraverso il linguaggio mimico-gestuale, cromatico-pittorico, grafico, verbale, iconico.

Il suono come forma, colore, tatto, sapore, odore è una delle primarie fonti del conoscere, ma ancor prima che essere considerata una componente essenziale dello sviluppo cognitivo, la musica fa parte del vissuto emotivo del bambino. Alla luce di queste premesse, il corso di propedeutica è l’inizio di un percorso che vuole non solo avvicinare il bambino al grande universo musicale, ma anche e soprattutto contribuire alla sua formazione, alla sua crescita globale.

Questi laboratori hanno come scopo principale quello di creare attività musicali che siano il risultato di un lavoro comune.

Ogni bambino parteciperà attivamente alla costruzione di un repertorio in base alle proprie competenze musicali. Verranno presentati molti strumenti (dal pianoforte al clavicembalo, dallo xilofono alle maracas, dal violino alla chitarra) in un lavoro di combinazione ritmica e melodica che punti alla maturazione dell’individuo attraverso il rispetto per l’altro.

Successivamente, gli allievi suoneranno il loro strumento di studio principale lasciando sempre spazio a esecuzioni estemporanee, che possono coinvolgere tutti i bambini in brani ritmico-strumentali o di body percussion.

Questi corsi mirano ad una formazione musicale di base, ma allo stesso tempo si prefiggono di impostare una mentalità di musicista aperta, matura e incline alla condivisione delle esperienze. I laboratori saranno costituiti in base ad età e competenze musicali omogenee.


Il corso si svilupperà da gennaio ad aprile 2019 con una lezione di gruppo alla settimana della durata di un’ora. Il gruppo dovrà essere composto dal un numero minimo di 3 a un massimo di 8 bambini.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 6 gennaio 2019

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa tel. 0587 672158, cell. 338 2963108

accademiamusicaleav@fondarte.peccioli.net

Inviaci un messaggio

Grazie per aver spedito il tuo messaggio! Ti contatteremo a breve.

Errore durante l'invio. Prova di nuovo.

Riempi prima tutti i campi obbligatori della form.

Contatti

  • Piazza del Popolo 10 - Peccioli
  • 0587 672158
  • info@fondarte.peccioli.net